Che cos’è la User Experience: 7 caratteristiche

Che cos'è la user experience: 7 caratteristiche
Come si può definire la User Experience e quali sono le sue caratteristiche: in questo articolo ti illustro lo schema proposto da Morville

La User Experience, come suggerisce il nome, ha l’obiettivo di esplorare l’esperienza dell’utente per comprendere come le persone si sentono quando utilizzano un prodotto o un servizio.
Si tratta di mettere in relazione ‘esseri umani’ e prodotti computer-based, che si tratti di siti web, applicazioni, sistemi informativi e così via.

progettare la user experience
Progettare la User Experience non significa progettare l’Interfaccia Grafica (UI)

I designer hanno spesso sviluppato e costruito prodotti che loro ritenevano ’belli’, sperando piacessero anche ai clienti.
Il problema è che questo approccio non considera l’utente in alcuna fase di sviluppo del prodotto.
Focalizzarsi sulla user experience significa focalizzarsi sull’utente finale del nostro sito Web o della nostra app intercettandone bisogni ed esigenze, motivazioni ed intenzioni, emozioni provate così come limiti e paure. Appare quindi evidente si tratta di mettere assieme competenze di varia natura, che spaziano da aspetti sociologici, psicologici, alle nozioni tipiche della HCI human-computer interaction.

Se ti chiedi come si può definire più precisamente la User Experience, ti propongo lo schema ad alveare di Peter Morville. Di chi stiamo parlando? Morville è un esperto designer e architetto dell’informazione (Information Architecture Designer) che lavora in questo ambito dal 1994 e ha ricoperto posizioni in aziende di primo piano come Google e Gopher, ha ideato uno schema ad alveare, definito come lo UX Honeycomb in cui combina le diverse sfaccettature dell’esperienza dell’utente:

Rielaborazione del Modello Alveare della User Experience di Peter Morville.

Il diagramma rappresenta 7 diversi aspetti (o qualità) della user experience: vediamoli in sintesi uno ad uno.

Le 7 qualità della User experience

USEFUL (Utile)

Il concetto di utilità è estremamente soggettivo, ma in generale puoi chiederti se il tuo prodotto o servizio sia utile per qualche categoria di utente. Se un prodotto non è utile perché dovrebbe essere immesso sul mercato? Nel valutare l’esperienza dell’utente con il tuo prodotto o servizio, chiediti innanzitutto se è utile.

USABLE (Usabile)

Secondo lo standard ISO 9421 – 11 con usabilità si intende:

Il modo con cui un prodotto può essere usato da uno specifico utente, per raggiungere uno scopo specifico con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso.

Definizione ISO 9421 – 11 di usabilità

Gli utenti possono abbandonare il tuo sito perché non sono in grado di comprendere l’effettivo messaggio che stai offrendo, perché non trovano le informazioni che stanno cercando o perché la navigazione è poco chiara.

L’usabilità è una qualità necessaria tuttavia non può essere considerata sufficiente per una soddisfacente esperienza dell’utente.

Rintracciabile

Il prodotto, e le informazioni che lo contraddistinguono, deve essere facile da trovare: se l’utente non trova il contenuto che cerca nel sito, smetterà di navigarlo!

Credibile

La credibilità e l’autorevolezza dei tuoi contenuti giocano un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’utente: non c’è niente di peggio che apparire poco credibili, o peggio, ottenere pessime recensioni sul tuo prodotto o servizio. Cura quindi l’esperienza dell’utente lungo tutto il suo viaggio fino alla fine, senza scordare servizi post-vendita e di supporto in generale che garantiscano un’esperienza piacevole. Gli utenti del terzo millennio non danno seconde possibilità: le alternative sono tantissime e a portata di click! Se il prodotto non è credibile, l’utente smetterà di utilizzarlo nel giro di pochi secondi, per passare ad un altro sito web.

Desiderabile

La nostra ricerca di efficienza deve essere accompagnata da un apprezzamento per il valore e la potenza dell’immagine, dell’identità, del marchio e di altri elementi di design emozionale.

Accessibile

Il Web deve essere accessibile per fornire pari accesso e pari opportunità a persone con diverse abilità.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità riconosce l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, compreso il Web, come un diritto umano fondamentale. Per rendere il tuo sito accessibile ci sono molti accorgimenti tecnici da tenere a mente, ma in generale ricorda sempre di offrire i tuoi contenuti in formati equivalenti (ad esempio se usi dei video, includi la trascrizione testuale, o se usi immagini, inserisci sempre il testo alternativo). Offrire un’esperienza accessibile permette a tutti gli utenti di beneficiarne!

Di Valore

Il tuo sito Web, prodotti digitali, app, ecc. dovrebbe fornire valore ai tuoi clienti o a chi ti supporta. Per esempio, nel caso di Non Profit, dovrai essere capace di veicolare la tua mission in modo efficace e accompagnare l’utente nella sua esperienza con i servizi che metti a disposizione di una comunità di utenti; empatia e sensibilizzazione sono sicuramente elementi di cui devi avere considerazione.
Nel caso tu stia invece sviluppando un e-commerce per un’azienda, il valore che i tuoi utenti potrebbe risiedere nel prodotto stesso, nella semplicità con cui comp

User Experience e Web Design

Per progettare correttamente l’esperienza dell’utente occorre considerare molti aspetti diversi della progettazione:  vietato improvvisare.
Ti ricordo che la User Experience è un’aspetto fondamentale del web design e che prima di buttarti a capofitto nella realizzazione di un sito web è bene chiedersi quali siano gli obiettivi dell’utente e come possiamo implementare uno strumento digitale capace di rispondere alle caratteristiche proposte da Morville.

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