Emanuela Pitassi, PhD

INSTRUCTIONAL DESIGNER | CONTRACT PROFESSOR

Conseguita la laurea in Tecnologie Web e Multimediali e successivamente la laurea specialistica in Tecnologie dell’Informazione all’Università di Udine, dopo svariati anni di collaborazioni autonome come web designer per associazioni e web agency del territorio, decisi di intraprendere la strada della ricerca.

Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica specializzandomi nel Web sociale e semantico, nella modellazione concettuale di spazi utente per applicazioni web e mobili dedicate al turismo culturale.
Ho svolto il periodo del dottorato presso il laboratorio di Ricerca SASWEB con la supervisione della prof.ssa Antonina Dattolo.

Successivamente ho fondato insieme ad Alessandro Letizia la startup 01Trade, che ad oggi continua ad operare con il progetto Nuvola Solidale

Un filo conduttore di tutte queste esperienze è sempre stata la mia passione (o forse è più giusto dire vocazione) per l’insegnamento e la divulgazione. La mia doppia anima di progettista web e di docente mi ha portato verso la strada dell’insegnamento e ho svolto 3 annualità come prof.ssa di Scienze e Tecnologie dell’Informazione presso un’Istituto Tecnico settore Tecnologico.

Nel 2019 arriva l’opportunità di mettere assieme tutti i tasselli del puzzle ed entro nel team di emathe, startup innovativa dedicata al Digital Learning B2B dove svolgo il ruolo di Instructional Designer supportando la direzione anche nelle strategie di digital marketing.

Nel giugno del 2022, dopo tantissimi sacrifici e impegno, supero il concorso STEM per la cdc A041, che mi porterà finalmente ad essere “prof”.

Credenziali professionali

Certificazioni e corsi di aggiornamento

  • Metodologia CLIL nella scuola secondaria di primo e secondo grado (con riferimento alla lingua Inglese). Diploma di Perfezionamento Universitario Annuale di 1500 ore e 60 CFU. A.A. 2021/22 – Università per Stranieri “Dante Alighieri” Reggio Calabria. Votazione: 110/110
  • Risorse digitali per la didattica e strategie informatiche per lezioni interattive. 22/03/2022 – Corso di 200 ore Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R.
  • Coding: pensiero computazionale e informatica. 22/03/2022 – Corso di 200 ore Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R.
  • Permanent Education Knowledge Information Technology Project
    25/06/2020 – Certificazione PEKIT EXPERT- Fondazione Onlus Sviluppo Europa – Aut. M.I.U.R.
  • Uso didattico della LIM 300 ore
    02/06/2020 – AiBSE – Ente Accreditato M.I.U.R.
  • Percorso formativo 24 CF negli ambiti disciplinari: Antropologia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, Metodologie e tecnologie didattiche generali, Psicologia. A.A. 2017/18 – Università degli studi di Udine.

Titoli

  • PhD in Informatica.
    Tesi dottorale: Social and Semantic Contexts in Tourist Mobile Applications
    30/03/2015 – Università degli studi di Udine
  • Corso di perfezionamento Social Media Manager
    2014 – IAL Friuli Venezia Giulia
  • Laurea Specialistica in Tecnologie dell’Informazione
    Tesi di ricerca: Emozioni e Colori nel Web. Analisi e confronti per la progettazione
    16/09/2009 – Università degli studi di Udine
  • Corso post-laurea Organizzazione della qualità nel Web
    IAL Friuli Venezia Giulia
  • Laurea in Tecnologie Web e Multimediali
    15/03/2005 – Università degli studi di Udine

Attività Didattica

Dal 2017 ad oggi

20/03/2018
Università degli Studi di Udine
Progettare layout grafici per Il Web e per il mobile
  1. Principi di progettazione Web
  2. Fondamenti di composizione: layout per il web e il mobile
  3. Teoria del colore applicata al web design: dagli aspetti emotivi all'accessibilità
A.A 2018/2019
Università degli Studi di Udine
Master I livello Marketing Digitale
  • User experience,
  • Web design e CMS
A.A 2019/20
Università degli Studi di Udine
Master I livello Marketing Digitale
  • User experience,
  • Web design e CMS
A.A 2020/2021
Università degli Studi di Udine
Master I livello Marketing Digitale
  • User Experience 
  • Campagne promozionali con WordPress
A.A 2021/2022
Università degli Studi di Udine
Master I livello Marketing Digitale
  • User Experience 
  • Campagne promozionali con WordPress