About me

2000-2005

Come tutto ebbe inizio

Figlia di un’artigiano del triangolo della sedia friulano e di una casalinga che teneva la contabilità dell’attività, sono cresciuta tra bolle, fatture e dtd.

Da bambina mi divertivo a usare la macchina da scrivere e sognavo (letteralmente) di possedere un computer (il Commodor 64 come le amiche più benestanti, ad esempio). Ad ogni modo per me, la scelta di un Istituto Tecnico Economico pareva ovvia, naturale. Erano i rigogliosi anni ’90 le parole crisi e globalizzazione risuonavano molto lontane: il futuro pareva a portata di mano, luminoso e ricco di promesse fantastiche.

Promesse che sarebbero sicuramente state mantenute andando oltre il diploma, con un laurea – chiamata da molti laurea breve, ma che di breve non aveva nulla – e magari, in futuro, pure una specializzazione.

Nonostante gli ottimi risultati scolastici che sembravano indicare la strada per me più naturale – trovare subito lavoro come impiegata amministrativa – la partecipazione ad una attività extra scolastica mi fece letteralmente innamorare degli ipertesti e degli ipermedia (GRAZIE PROF.SSA FRANCA ROSSI, GRAZIE!!!).

Dentro di me si stava innestando un seme: il web design.

Fu così che nel 2000, con in mano il diploma di ragioniere e perito commerciale al massimo dei voti, accantonata l’idea di dedicarmi a Economia Aziendale, decisi testardamente e con determinazione ostinata di iscrivermi a Informatica all’Università degli Studi di Udine. L’inizio fu uno shock sotto ogni punto di vista.

Ma non mi diedi per vinta: caso volle che proprio un anno dopo dalla mia iscrizione universitaria, prendesse il via uno dei corsi più innovativi d’Italia: il corso di laurea in Tecnologie Web e Multimediali (facoltà di Scienze Matematiche Informatiche e Multimediali).

Iniziai ad ingranare, finalmente, portando a casa risultati significativi (la LODE, signor*) in esami quali Sistemi Multimediali, Progettazione di Siti e Portali Web, Ingegneria del Software.

Adoravo tutto ciò che aveva a che fare con la modellazione, la progettazione, la multimedialità e mi permetteva di sperimentare con XHTML, CSS, imparando a progettare in modo usabile e accessibile.

A marzo 2005 discuto la mia tesi di Laurea dedicata alla riprogettazione del sito web del dipartimento di Matematica e Informatica e sono pronta ad affrontare il mio futuro.

Quanto ho faticato e sudato per “il pezzo di carta”!
Eppure, le competenze acquisite ormai 20 anni fa, le ho messe a frutto per tutti gli anni a venire e pure con molte soddisfazioni!

Fresca di laurea, dal 2005 in poi mi attivo per portare avanti collaborazioni in qualità di web designer e web master con diverse associazioni e web agency del territorio, attività che mi permisero di proseguire gli studi con la laurea specialistica in Tecnologie dell’Informazione all’Università di Udine.

Web design & digital art:
due passioni che convivono

Da sempre ho avuto la passione per il disegno: approdata all’università provai per un po’ di tempo a creare qualche disegno in digitale, dilettandomi con tavoletta grafica. Nel 2006 ebbi anche l’opportunità di esporne alcuni ad una mostra tenutasi a Risano, Pavia di Udine.

2005-2010

Il primo blog è per Friuli Doc ed. 2007!

Nell’estate del 2007, a cavallo quindi tra il primo ed il secondo anno della specialistica, colgo l’opportunità di partecipare ad un Progetto Formativo e di Orientamento presso quello che era l’allora Ufficio Turismo del Comune di Udine.

Il blog della manifestazione Friuli Doc è espressione di una realtà istituzionale che ha voluto promuovere l’evento attraverso uno strumento all’epoca innovativo.

L’esigenza espressa dal committente è riassumibile quindi nella necessità di:

  • offrire ai visitatori un blog graficamente in linea con la manifestazione, piacevole nella navigazione e che permetta un alto livello di interattività con i visitatori;
  • garantire elevati livelli di usabilità e accessibilità adatti ad uno strumento online di carattere ufficiale ed istituzionale.

 

Per l’implementazione del blog utilizzerò per la prima volta in vita mia WordPress: non sarà propriamente una passeggiata, ma già all’epoca mi era chiaro che avrebbe aperto le porte ad infinite possibilità di sviluppo.

Il progetto del blog di Friuli Doc, ed. 2007.
Il progetto del blog di Friuli Doc, ed. 2007.

Alcune collaborazioni notevoli

Oltre alla borsa di studio e alle collaborazioni che l’Università metteva a disposizione per gli studenti (formula 150 ore, tutor di facoltà, ecc.), fondamentali per poter proseguire gli studi, arrotondavo le mie entrate grazie a numerose collaborazioni, alcune della durata di poche settimane o mesi, altre, invece, ebbero una evoluzione del tutto inaspettata, diventando per me occasione di rinnovamento continuo, di sperimentazione e crescita professionale.

Sto parlando dell’associazione dei consumatori Federconsumatori FVG-APS con cui collaboro dal 2007 con grande soddisfazione.

I primi siti web da me realizzati erano prevalentemente siti web statici realizzati XHTML 1.0 Strict o Transitional, CSS 2 con particolare attenzione all’usabilità e all’accessibilità, ove necessario quindi realizzato siti web compliant WCAG 1.0 AA

Quando intervenivo lato back-end utilizzavo PHP e MySQL.

Per i mockup grafici utilizzavo Adobe Photoshop o Illustrator, così come per le attività di slicing (nei primi anni 2000 Dreameweaver).

In fissa per il colore con una tesi di laurea di ricerca

Con un lavoro di ricerca e analisi dei dati, interviste sul campo con designer, progettazione ed implementazione che mi è costato 9 mesi, realizzo nel corso del 2009 la mia tesi di laurea specialistica: ottengo con enorme soddisfazione personale il massimo dei punti concludendo i miei studi con un gratificante 108/110.

La tesi, muovendosi nel campo di ricerca del design emozionale, si pone due macro obiettivi:

  • Realizzare uno strumento semplice ed affidabile per la misurazione delle emozioni evocate da pagine web.
  • Realizzare uno studio di accostamenti cromatici da utilizzare per la progettazione emozionale di pagine web.

 

2010-2017

La prima esperienza di insegnamento (non si scorda mai)

Acquisita anche la laurea specialistica, dopo un breve periodo in azienda, capisco che mi manca un tassello importante: l’insegnamento, o meglio, la capacità di trasferire ad altri il mio bagaglio di conoscenze. Colgo così al volo la possibilità di partecipare ad una selezione per l’insegnamento dell’informatica di base presso una scuola privata

Lo scopo di questi corsi, svolti presso sedi dislocate sul territorio della mia provincia di residenza, in base alle disponibilità di sale parrocchiali piuttosto che di sedi associative, consiste nell’alfabetizzare i discenti, con profili personali e professionali estremamente eterogenei. Supererò il colloquio – una lezione simulata – e seguirò diversi gruppi di discenti per oltre un anno.

 Terminerò questa collaborazione dopo circa un anno, per potermi concentrare sul dottorato di ricerca che inizierò nel gennaio 2011.

TEACH
Foto di WOKANDAPIX da Pixabay

Il periodo del Dottorato di Ricerca in Informatica

Il percorso che mi ha portato a conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica è stato particolarmente sfidante.

Ho svolto il periodo del dottorato presso il laboratorio di Ricerca SASWEB con la supervisione della prof.ssa Antonina Dattolospecializzandomi nel Web sociale e semantico, nella modellazione concettuale di spazi utente per applicazioni web e mobili dedicate al turismo culturale.

Durante il percorso di dottorato ho svolto attività di collaborazione didattica in laboratori informatici per il corso di laurea in Relazioni Pubbliche, svolto numerosi seminari di carattere divulgativo in ambito web e multimedia, sono stata correlatrice di due tesi di laurea magistrale e, naturalmente, ho imparato a comunicare i risultati della mia ricerca (in inglese) difendendone i fondamenti scientifici.

Ho dedicato una sezione del mio sito specifica per le attività di ricerca svolte all’interno del laboratorio SASWEB.

Da libera professionista
A co-founder di una startup

Tra il 2014 e il 2015 mi dedico alla conclusione della mia tesi di Dottorato con un anno di proroga, ma non avendo a disposizione più una borsa di studio, devo rimboccarmi le maniche e lavorare sodo.

Decido così, in prima battuta, di avviare una attività professionale di consulente di progetti web, muovendo i primi passi nella progettazione di e-learning

In particolare: 

  • per Federconsumatori Friuli Venezia Giulia realizzo video pillole dedicate al tema della ludopatia e dell’efficienza energetica
  • per Federconsumatori Veneto realizzo un portale di e-learning ad-hoc e sviluppo 4 filoni didattici dedicati ad argomenti di interesse per l’associazione.

Contestualmente, ricevo una proposta molto allettante per me: fare una ricerca di mercato allo scopo di selezionare applicazioni web innovative, erogate in  cloud, da proporre alle PMI su tutto il territorio nazionale.

Anche se il pubblico a cui mi rivolgevo era completamente diverso, referenti di aziende prospect, così come erano diversi gli obiettivi, la capacità di divulgare, informare, “educare” restava centrale nelle mie attività.

Ed è così che insieme ad Alessandro Letizia nasce ad agosto 2014 la startup 01Trade, dedicata a portare innovazione utile alle medie e piccole imprese e che, ad oggi ,continua ad operare con il progetto Nuvola Solidale

In 01Trade ho assunto un ruolo molto sfaccettato, occupandomi di:

  • software selection e attività di ricerca nel mercato delle web application in ambienti Cloud;
  • web design: ho realizzato tutti i siti Web utilizzando WordPress, integrando diverse app come CiviCRM;
  • digital marketing B2B: ho realizzato template responsive per campagne mirate, curato follow up, sviluppato landing page, ecc.;
  • divulgazione a scopi commerciali: ho predisposto attività di POC, realizzando webinar e video pillole interattive.

Tempo di decidere la mia strada (maestra)

Filo conduttore di tutte queste esperienze è sempre stata la mia passione, o forse è più giusto dire vocazione, per l’insegnamento

La mia doppia anima di progettista web e di docente mi ha portato verso la strada dell’insegnamento: nel periodo 2016-2019 ho svolto 3 annualità come prof.ssa di Scienze e Tecnologie dell’Informazione presso un’Istituto Tecnico settore Tecnologico.

Nel 2019 arriva l’opportunità di mettere assieme tutti i tasselli del puzzle ed entro nel team di emathestartup innovativa dedicata al Digital Learning B2B dove svolgo il ruolo di Instructional Designer supportando la direzione anche nelle strategie di digital marketing.

Nel giugno del 2022, dopo tantissimi sacrifici e impegno, supero il concorso STEM per la cdc A041, che mi porterà finalmente ad essere “prof”. Superato l’anno di prova presso l’IT Zanon ufficialmente a giugno 2023 ritengo di aver raggiunto quello che potrei definire il traguardo di una vita. Sicuramente, invece, è più corretto pensarlo ad una tappa importante del mio percorso che affronterò da qui in avanti, con determinazione e grande consapevolezza.